Via Roma n. 96
34077 Ronchi dei Legionari
Gorizia
Metodologia di analisi e valutazione per lo sviluppo personale o professionale, partendo dal riconoscere il proprio potenziale, per creare una strategia mirata per lo sviluppo delle risorse necessarie al fine del raggiungimento di uno o più specifici obiettivi desiderati.
©
Riconoscere che abbiamo tre livelli di comunicazione differenti e per abitudine comportamentale ne usiamo uno principale, ci limita nel essere efficaci nel trasferire le informazioni a 2/3 dei nostri interlocutori, creando incomprensioni e dispersione di tempo. L’allenamento consiste nel riconoscere il nostro predominante ed imparare ad utilizzare anche gli altri canali per essere in grado di coinvolgere meglio i nostri interlocutori.
Permette di estrapolare il modello rappresentativo della realtà del nostro interlocutore, facendo emergere con specifiche domande, quali potrebbero essere le sue paure, credenze, bisogni o desideri e guidarlo ad agire verso l’obiettivo win-win.
Permette di riconoscere gli attributi del leader per rinforzare quelli già appartenenti alle nostre caratteristiche personali e sviluppare quelli poco utilizzati, per avere una maggiore gestione personalmente, e/o per guidare gli altri, verso gli obiettivi desiderati.
Permette di imparare una metodologia (O.S.A.) per renderci più efficaci ed efficienti nel gestire nel nostro tempo a disposizione, focalizzandoci su ciò che vogliamo ottenere ed eliminando le distrazioni in cose non importanti e non urgenti.
Permette di gestire gli stati d’animo, riconoscendo i tre elementi principali che guidano il comportamento e quando si è consapevoli di questi elementi non si è più in reattività delle situazioni, ma si è in grado di orientare la propria mente verso una miglior qualità di vita.
Sapere quali sono i postulati della comunicazione ci aiutano ad essere più sicuri, a non commettere errori e di gestire lo stress quando si è difronte ad un pubblico da 2 o più persone, per presentare un progetto, guidare dei collaboratori, tenere delle conferenze…
Saper riconoscere le emozioni che provocano lo stress quando si è in situazione in cui non abbiamo il controllo e allo stesso tempo riuscire ad abbassare l’emotività per una maggiore lucidità mentale.
Riconoscendo quali sono gli elementi differenzianti tra una persona e l’altra (ad es. tra uomini e donne o tra adulti e bambini) ci permette di interagire in modo chiaro ed efficacie senza creare fraintendimenti e migliorare le relazioni.
Riconoscere che nella nostra cultura è tra gli elementi più intimi dell’uomo e che spesso abbiamo riferimenti limitanti a riguardo, ci permette, con una semplice metodologia (che generalmente non viene educata) di poterne avere il controllo.
Riconoscere le nuove regole del mercato, comprendere cosa oggi è ancora funzionale o meno rispetto alla direzione intrapresa e quali compentenze/stumenti devono essere acquisiti per essere aggiornati alla situazione attuale e alla direzione futura.
Potente strumento a disposizione delle aziende per aiutare le persone a lavorare insieme nel modo giusto e ottenere risultati di business altamente soddisfacenti.
Le attività coinvolte sono: Socializzare e fare Networking, Sviluppare una migliore comunicazione aziendale, Identificare ruoli e responsabilità all'interno dell'organigramma, Migliorare il clima aziendale, Incoraggiare la fiducia e Delegare compiti di problem-solving al team.